Stintino

Non sognare la Sardegna… vivila

Stintino è fra le località turistiche più belle e frequentate, anche dal turismo internazionale. I suoi suggestivi porticcioli, sempre affollati di imbarcazioni, nascono in profonde insenature, Stintino infatti conserva tuttora le originarie caratteristiche di borgo di pescatori.
È popolarissimo per la sua spiaggia della Pelosa che incanta i suoi visitatori con la sua sabbia finissima e bianchissima e con fondali che colpiscono per i loro colori che variano dal turchese all’azzurro, ottima meta per appassionati di sport marini.
 
Da questa bellissima spiaggia si possono individuare facilmente l’isola Piana e l’isoletta della torre della Pelosa, la cui struttura aragonese è di grande interesse storico. Si può ammirare anche la rupe di Capo Falcone che oggi è considerata area protetta. Tutta la zone è caratterizzata da una vasta estensione di macchia mediterranea e dalla presenza di animali come la tartaruga marginata, gatti selvatici e volpi.
 
Dalla spiaggia della Pelosa è visibile anche l’Isola dell’Asinara, oggi parco nazionale, che si può visitare grazie alle interessanti escursioni organizzate via mare e non solo.
L’Isola dell’Asinara ha una situazione storica, ambientale e giuridica estremamente singolare e dopo un periodo di isolamento, durato oltre un secolo, è diventata affascinante proprio per il suo mistero e la sua bellezza.
L’Isola è molto suggestiva grazie alla conservazione di alcune aree vergini e dalla varietà della flora e della fauna che la rendono un patrimonio unico e di inestimabile valore.
Essendo territorio protetto vi si possono trovare molte specie di animali tra le quali gli ultimi esemplari del famoso asinello bianco, caratteristico dell’isola, mufloni, tartarughe marine e testuggini ma anche un’ampia varietà di uccelli tra cui l’aquila reale e la poiana.
 
Poco prima di raggiungere il paese troviamo, anche, altre bellissime spiagge tra cui quella di Ezzi Mannu e le Saline. In questa zona vi sono inoltre alcuni stagni dove in alcuni periodi dell’anno i bellissimi fenicotteri rosa ma anche altre specie di volatili interessanti